MQ. DI LABORATORIO
ANALISI ALL'ANNO
CAMPIONI ANALIZZATI
CONTROLLI
LABORATORIO DI ANALISI
Fiorentini Firenze dispone di modernissimo laboratorio di analisi dotati di apparecchiature sofisticate in grado di eseguire controlli atti a garantire la conformità alle normative del Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche.
Il laboratorio, costantemente impegnato nella ricerca per il miglioramento delle tecniche e metodiche di laboratorio, effettua regolarmente ring-test con altri laboratori statali e privati in Italia e all’estero.
GLI ESPERTI
Il responsabile fa parte di un gruppo di esperti delle aziende appartenenti alle associazioni di categoria (Federolio e Assitol), oltre che da rappresentanti di laboratori privati, che si riuniscono per affrontare le varie tematiche dell’olio di oliva e organizzare ring test e sperimentazioni su metodi analitici.
CONTROLLO /
ANALISI CHIMICA DELL’OLIO
I principali processi del laboratorio chimico sono rappresentati da analisi chimiche effettuate su campioni di olio da acquistare (campioni informativi ricevuti dai vari fornitori dell’azienda), di olio acquistato da scaricare (confronto tra le analisi del campione acquistato e merce fornita) di olio pronto da caricare per il cliente (emissione di certificato di analisi per il cliente) e su oli stoccati in magazzino per seguire l’evoluzione di alcuni parametri che nel tempo si modificano (spettrofotometria UV, perossidi, pirofeofitina A).
ANALISI CHIMICHE
Verifica principali parametri Reg. CEE 2568/91 (acidità, spettro, perossidi, etilesteri…) Non appena l’autobotte di uno degli oli selezionati arriva in FIORENTINI, si procede al prelievo dei campioni per le analisi chimiche e organolettiche.
ANALISI ORGANOLETTICHE
In questa fase si valutano l’assenza di difetti, ma anche le caratteristiche di pregio che distinguono quel particolare olio (intensità di amaro e piccante, intensità dell’odore rispetto al gusto e viceversa, fragranze di erba, di mandorla, di pomodoro ecc.).
PANEL TEST
Il Panel Test è rappresentato da un gruppo di persone opportunamente allenate e preparate all’assaggio degli oli vergini di oliva con il compito di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto. Si tratta di un metodo oggettivo che sfrutta gli organi sensoriali umani i quali, secondo studi certificati, si comportano come dei veri e propri strumenti di misura.
FIORENTINI FIRENZE dispone di un Panel Test interno aziendale con riconoscimento CRA-OLI composto da un capo panel e da 8 panelisti iscritti all’elenco degli assaggiatori olio di oliva, ai sensi del Reg. CEE 2568/91. Il Panel test si svolge in modo che gli assaggiatori esprimano il loro giudizio sulle caratteristiche sensoriali dell’olio indipendentemente l’uno dall’altro. Alla fine del test di valutazione, ciascun assaggiatore, compila la relativa scheda, esprime un giudizio sulla presenza e sull’intensità dei pregi (fruttato, amaro, piccante) e degli eventuali difetti (rancido, muffa, riscaldo, avvinato, metallico, ecc, vedi sotto riportati). Le analisi del panel test vengono effettuate sui nostri prodotti e durante le fasi di lavorazione. Vengono anche effettuati controlli di stabilità dei nostri prodotti presenti sullo scaffale dei supermercati, per garantire che non abbiano subito “maltrattamenti” durante il trasporto e lo stoccaggio.
ASSAGGIATORI
L’assaggiatore, oltre all’inserimento nell’elenco nazionale, per intervenire in una prova organolettica deve essere in condizioni di realizzarla in data e ora previamente disposte nella comunicazione trasmessa dal capo panel.
Agli assaggi sono presenti da 8 a 12 assaggiatori e le valutazioni organolettiche vengono eseguite come da procedura COI. Le frequenze di esecuzione previste sono di almeno 3 al mese, ed ogni annuo viene effettuato 2 o 3 ring test oltre a quello nazionale previsto dal regolamento.
CAPO PANEL
Il capo panel è il responsabile dell’organizzazione e del funzionamento della prova organolettica ed ha il compito di convocare gli assaggiatori al giorno e orario stabiliti per intervenire alla prova ed è responsabile dell’inventario degli utensili, della loro pulizia, della preparazione e codificazione dei campioni per eseguire la prova.
ATTREZZATURA E MATERIALE
Sala di assaggio composta da 8 postazioni separate, ciascuna contenente:
. bicchieri di assaggio normalizzati contenenti campioni codificati ricoperti di vetri di orologio e mantenuti a 28° C+- 2°
. foglio di profilo su supporto di carta
. matita o penna a sfera
. piattino con fettine di mela
. bicchiere d’acqua a temperatura ambiente
. software cartella di caloclo COI per l’analisi statistica corretta dei dati di tutti gli assaggiatori (a disposiozine del capo panel)
. computer per esecuzione programma di test
CERTIFICAZIONI
Sistema di qualità certificato vuol dire: ci siamo dati delle regole, abbiamo stabilito degli standard qualitativi per i nostri prodotti, abbiamo messo sotto controllo la nostra filiera produttiva (gestione documentale, acquisti, processo produttivo, commerciale, personale, assistenza cliente, logistica, controlli) sulla base delle norme internazionali, quindi formalizzate in un sistema di qualità (manuale, procedure, moduli di registrazione) che è il documento a disposizione dell’Ente di certificazione e di tutti i nostri clienti in dase di Audit (verifiche ispettive).